Olivier Giroud

La Francia può sorridere grazie al fenomeno Kylian Mbappé e al nuovo top scorer all-time de Les Bleus: Olivier Giroud. La selezione guidata dal ct Didier Deschamps passa senza troppi patemi ai quarti di finale del Mondiale di Qatar 2022, battendo la Polonia di Lewandowski con un secco 3 a 1. Nella serata dell’Al Thumama Stadium di Doha a brillare più di tutti è la stella dell’attaccante del Psg, mattatore assoluto con 2 reti e un assist. Mbappé, unico giocatore nella storia a segnare 9 reti ai Mondiali prima di aver compiuto 24 anni, ha aggiornato il suo bottino personale in questa edizione, portando a 5 gol e 2 assist il suo contributo alla Nazionale.

Ma Les Coqs devono celebrare anche il bomber del Milan. Grazie alla sua rete negli ottavi di finale, infatti, Giroud ha raggiunto quota 52 gol con la maglia della Francia, superando una leggenda come Thierry Henry nella classifica di marcatori di tutti i tempi.

Brasile-Corea del Sud in diretta tv e streaming: dove vederla

Le parole di Giroud dopo Francia-Polonia

“Queste non sono partite semplici – ha dichiarato il bomber del Milan -. Si, è vero mi sono girato perché in quel momento non sapevo se dietro di me avevo ancora il difensore. Ho provato a nascondere un po’ la palla e tenerla sul mio fianco anche se alla fine non l’ho colpita benissimo”.

Giroud ha poi continuato: “Questo gol mi ricorda un po’ quello nel derby di quest’anno contro l’Inter. Ho colpito il pallone male ma la traiettoria ha impedito al mio amico Wojciech Szczęsny di fare la parata. Il record? Riuscire a battere Henry era il mio sogno. Molte persone mi hanno detto che sarebbe arrivato. È straordinario raggiungere questo traguardo in un Mondiale: ho subito pensato alla mia famiglia e ai miei figli”.

Sulle ambizioni della Francia il numero 9 ha invece detto: “Il record è un immenso orgoglio, ma spero di segnare altri gol per andare il più avanti possibile. Ora che questo record è alle spalle, la mia ossessione è andare il più lontano possibile con la squadra”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: