Los Angeles Lakers maglia Pau Gasol - fonte Twitter @Lakers

Los Angeles Lakers ritireranno la maglia #16 di Pau Gasol. Ad annunciarlo ci ha pensato la stessa franchigia losangelina che, tramite i propri profili social ha scritto: “Un campione, una leggenda e per sempre parte della famiglia Lakers. Il 7/3/23 appenderemo la maglia di Pau Gasol in bacheca“.

La data non è stata scelta a caso, infatti, proprio il prossimo 7 marzo, i gialloviola ospiteranno allo Stapels Center i Memphis Grizzlies, squadra che acquisì il centro spagnolo nell’NBA Draft del 2001.

Sotheby’s mette all’asta maglia di Michael Jordan delle NBA Finals del ’98

L’omaggio dei Los Angeles Lakers a Pau Gasol

Lo spagnolo ha difeso i colori dei Lakers per sette stagioni formando, insieme a Kobe Bryant, una delle coppie più temute della storia del massimo campionato americano. Gasol, infatti, ha dato un contributo fondamentale ai successi dei gialloviola, trascinando i Lakers a due titoli NBA back to back (2009 e 2010).

La maglia n° 16 di Gasol sarà l’undicesimo numero nella storia dei Los Angeles Lakers ad essere ritirata, insieme a quelle di Kobe Bryant (8 e 24), Wilt Chamberlain (13), Elgin Baylor (22), Gail Goodrich (25), Magic Johnson (32), Kareem Abdul-Jabbar (33), Shaquille O’Neal (34), James Worthy (42), Jerry West (44) e Jamaal Wilkes (52).

Qualche tempo fa, in occasione della cerimonia degli Oscar, proprio Bryant, grande amico dello spagnolo aveva ‘previsto’ questo prestigioso traguardo: “Non credo che ci siano dubbi – aveva detto -. Quando Pau deciderà di ritirarsi avrà la sua maglia in bacheca affianco alla mia. La realtà è che senza di lui io non sarei riuscito a vincere quei due titoli NBA e lo stesso si può dire per i Lakers. Noi lo sappiamo, la città lo sa, credo che tutti lo sappiano. Non vedo l’ora di vedere la sua faccia quando guarderà il megaschermo dello Staple Center insieme a tutti i tifosi. Sarà una notte fantastica”.

Kobe purtroppo non ci potrà essere di persona, ma sicuramente da lassù potrà fare il tifo e guardare con fierezza la maglia numero 16 di Gasol che scenderà ancora una volta ‘in campo’ insieme al numero 24.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: