Ademola Lookman

Ademola Olajade Alade Aylola Lookman, nato a Londra il 20 ottobre del 1997, è un calciatore nigeriano con cittadinanza inglese di proprietà, ora, dell’Atalanta. L’esterno offensivo, nonostante si di proprietà dei tedeschi, nell’ultima stagione ha militato in Premier League con la maglia del Leicester ma, in queste ore, è sbarcato a Bergamo per formalizzare il suo trasferimento alla Dea. Ma chi è esattamente Ademola Lookman? Scopriamolo insieme…

Schmeichel lascia il Leicester dopo 11 anni: l’addio della bandiera delle Foxes

Ademola Lookman, caratteristiche tecniche

Lookman, come detto, è un esterno d’attacco di piede destro e predilige giocare sulla fascia sinistra. Il calciatore nigeriano è dotato di un buon dribbling ma soprattutto di un’ottima velocità che, accompagnata da un fisico statuario, lo rende imprendibile per la maggior parte dei difensori. È alto 1,74 m per 78 kg di peso e sfrutta il baricentro basso e la sua potenza per superare gli avversari in campo. Nell’ultima stagione di Premier League ha messo a segno 6 reti in 26 presenze, segno che, nonostante non sempre giochi vicino alla porta, ha il gol nel suo repertorio. Nello schema di Gian Piero Gasperini potrebbe giocare sia come seconda punta che come esterno sinistro in un ipotetico attacco a 3.

Carriera

Ademola ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Charlton Athletic, squadra londinese che milita nella terza divisione inglese. Dopo un anno di gavetta ha fatto il suo esordio in prima squadra dove, tra campionato, FA Cup e FLC ha messo a segno 12 reti in 45 presenze ufficiali.

Dopo due anni con la squadra che lo ha lanciato, si è trasferito all’Everton, facendo un esordio ‘col botto’ in Premier League. Il 15 gennaio del 2017, infatti, chiamato in causa dall’allora tecnico de Toffees Koeman, ha messo la firma sul definitivo 4 a 0 con un bel gol contro il Manchester City.

Il 2018 passa in prestito al Lipsia. Anche la sua avventura in Bundesliga è inzia benissimo. Lookman ha infatti messo a segno 5 gol in appena 11 apparizioni ma, nonostante 6 mesi ottimi, non viene riconfermato.

L’anno successivo torna a Liverpool sempre con la maglia dei Blues ma, complice qualche incomprensione non riesce a tornare ai suoi livelli. A fine campionato viene finalmente acquistato a titolo definitivo dal RB Lipsia ma, dopo un anno sottotono in Germania, passerà le due stagioni successive in prestito prima al Fulham e poi al Leicester City

Proprio quest’ultima parentesi inglese assolutamente positiva, lo rilancia ad alti livelli. Ora, salvo colpi di scena dell’ultimo momento per Lookman sembra arrivato il momento per l’ennesima sfida, ovvero la Serie A con l’esperienza all’Atalanta che potrebbe esaltarne le caratteristiche.

Dati calciatore – Transfermarkt

Un pensiero su “Ademola Lookman, chi è il colpo dell’Atalanta”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: