Rafael Toloi, difensore dell’Atalanta, si è raccontato a 360 gradi in un’intervista esclusiva al canale Youtube della Dea. L’italo-brasiliano ha parlato delle vacanze estive, delle sue condizioni fisiche e del recupero dagli infortuni che l’hanno fortemente condizionato nella scorsa stagione. Toloi, uno degli uomini più rappresentativi dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini, ha parlato anche degli obiettivi e delle ambizioni dei nerazzurri in vista del campionato di Serie A 2022/2023.
Atalanta, De Roon: “Senza Europa concentrati per il campionato. Coppa Italia obiettivo importante”
Toloi tra vacanze e obiettivi stagionali
“Le vacanze sono andate bene, sono andato a casa con la mia famiglia e ho avuto modo di riposare e stare con loro tutto questo tempo – ha esordito Toloi -. Ho anche lavorato con il mio papà in fattoria e questo mi ha permesso di rilassarmi un po’, di staccare e riposare anche la mente. È stato molto bello ma ora sono pronto per ricominciare”.
“Come sto? Ad oggi mi sento bene, credo di essere guarito al 100% e non voglio neanche pensare a questi infortuni – ha continuato il difensore orobico -. L’anno scorso è stata una stagione un po’ deludente soprattutto dal punto di vista personale. Sono stato condizionato dai problemi fisici e mi è dispiaciuto non essere riuscito a dare il giusto contributo alla squadra”.
Il difensore nerazzurro ha parlato anche dell’importanza di questo mese di preparazione atletica: “Sono contento di poter iniziare da capo. L’inizio stagione è molto importante per preparare al meglio tutto il campionato e quindi mi concentrerò al massimo e mi impegnerò tutti i giorni per non avere più i problemi dello scorso anno. Il primo mese vale tanto perché ti mette a posto per poi giocare tutta la stagione”.
E ancora: “Nelle ultime due stagioni io non ho avuto modo di prepararmi come si deve, fortunatamente quest’anno ho la possibilità di fare tutto nel migliore dei modi poi si vedrà. Conosciamo le difficoltà del nostro campionato e degli avversari”.
“Per me è un onore essere qui. Nel calcio d’oggi è anche raro stare con la stessa squadra per tanti anni. Sono orgoglioso di essere un giocatore dell’Atalanta e questo sarà il mio ottavo anno qui. La cosa ancora più bella è che non sono l’unico ad essere qui a Bergamo da tanti anni. Ci sono altri giocatori che indossano questa maglia da tanto tempo e questo aiuta. Siamo un gruppo forte che si conosce molto bene, siamo tutti amici e questo ci aiuterà a centrare i nostri obiettivi”.
“Negli ultimi anni abbiamo sempre giocato nelle competizioni europee – ha continuato l’italo-brasiliano -, Questa stagione invece abbiamo campionato e Coppa Italia che sono i due nostri obiettivi. Dobbiamo provare a fare bene per poi cercare di raggiungere ancora una volta il traguardo Europa per la prossima stagione”.