F1 Silverstone - incidente Zhou - fonte Twitter @Taaaanxo

Il weekend di F1 a Silverstone ha rischiato di finire in tragedia. Al via della gara diversi piloti tra cui Pierre Gasly, George Russell e Zhou Guanyu sono finiti coinvolti in un bruttissimo incidente. Se in testa alla griglia Max Verstappen è riuscito a bruciare in partenza Carlos Sainz, l’attenzione degli spettatori presenti è stata però catturata dall’agghiacciante incidente avvenuto a metà gruppo.

La dinamica dell’incidente alla partenza

Il giovane Zhou, pilota al primo anno in Formula Uno, è stato vittima incolpevole di una carambola innescata dal contatto tra Gasly e Russell. Il cinese dell’Alfa Romeo è letteralmente ‘volato’ a testa in giù per gran parte del rettilinio iniziale per poi essere catapultato oltre le barriere di gomma dopo i saltellamenti nella via di fuga in ghiaia. Dopo attimi di paura e l’intervento dell’ambulanza, la regia, che in questi casi non mostra mai i replay o le immagini dell’incidente, ha mandato in onda un team radio di Valtteri Bottas, rassicurato dal suo ingegnere circa le condizioni del collega e compagno di squadra.

La dinamica dell’incidente, difficilmente evitabile in un circuito come Silverstone, ha visto Gasly ‘bloccato a sandwich’ dopo lo spegnimento dei semafori, colpire la posteriore sinistra della Mercedes di Russell che, a sua volta, ha centrato l’Alfa Romeo del team Orlean. La direzione di gara ha subito esposto la bandiera rossa per permettere agli steward di recuperare le vetture incidentate.

F1 Silverstone: trionfo per Sainz davanti a Perez e Hamilton. Incidente shock per Zhou e Albon

Poco più indietro anche Alex Albon è rimasto coinvolto in un brutto scontro con Sebastian Vettel. Ad avere la peggio è stato il pilota della Williams che, per precauzione, è stato portato con l’elisoccorso all’ospedale più vicino al circuito inglese.

Le condizioni di Zhou dopo il pauroso incidente

Fortunatamente alle 17.40 il medical center del circuito di Silverstone ha dichiarato Zhou Guanyu fit (in forma ndr), dimettendolo quindi senza ulteriori problemi. Qualche minuto dopo è lo stesso pilota dell’Alfa Romeo a rassicurare i tifosi via social: “Sto bene – ha scritto Zhou su Twitter -. L’Halo mi ha salvato la vita oggi. Grazie a tutti per i vostri messaggi”.

Crediti fotografia di copertina: Twitter @Taaaanxo

Un pensiero su “F1 Silverstone, incidente shock per Zhou: le condizioni del pilota”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: