Trofeo Gamper

L’anomala programmazione dei calendari dei campionati di calcio, studiata per favorire lo svolgimento del Mondiale in Qatar, sta avendo ripercussioni a partire dalla preparazione estiva dei vari club. Nello specifico la prima giornata di Serie A si svolgerà il weekend del 13/14 agosto, motivo per cui la Roma ha deciso di ritirare la propria partecipazione al Trofeo Gamper 2022. I giallorossi, il 6 agosto, avrebbero dovuto sfidare il Barcellona nel classico match in memoria di Hans Gamper, ma, con una decisione dell’ultimo minuto, hanno deciso di revocare la propria adesione.

Alla base della scelta ci sarebbe proprio lo ‘stravolgimento’ della preparazione atletica dei calciatori che, ad una settimana dall’inizio della nuova stagione, porterebbe più rischi che vantaggi. Ecco allora che il Barca, dopo aver fortemente condannato il comportamento della Roma, sta cercando un nuovo sparring partner. Stando alle ultime indiscrezioni i blaugrana l’avrebbero trovato sempre in Serie A e questo club potrebbe essere il Milan.

Serie A, il calendario della stagione 2022/2023: le partite

Trofeo Gamper 2022: il comunicato del Barcellona contro la Roma

“L’FC Barcelona comunica che l’ AS Roma ha deciso di recedere unilateralmente, senza motivo, dal contratto stipulato per entrambe le parti per la partita del Trofeo Joan Gamper. Il match si sarebbe dovuto svolgere il 6 agosto al Camp Nou in una partita che avrebbe visto una gara maschile e femminile ancora una volta”.

E ancora: “Nelle prossime 24 ore inizierà la restituzione dei soldi già spesi per i biglietti e il Club vuole chiarire che la sospensione dei giochi è stata dovuta a circostanze fuori dal controllo del FC Barcelona, ​​su espressa volontà dell’AS Roma. Inoltre l’ufficio legale del Club sta studiando possibili azioni contro il club italiano per i danni causati all’FC Barcelona e ai suoi tifosi a causa di questa decisione inaspettata e ingiustificata”

Il programma estivo del Milan

I rossoneri si ritroveranno a Milanello lunedì 4 luglio mentre le prime sfide amichevoli si disputeranno a metà mese. Il Milan, il 16 luglio, sarà impegnato nella Telekom Cup contro il Colonia. 7 giorni il Diavolo incontrerà gli ungheresi dello Zalaegerszegi TE per poi concludere gli impegni di luglio contro i francesi dell’Olympique Marsiglia. Ecco allora che si apre la finestra per una sfida di livello contro il Barcellona, ma Pioli e il suo staff dovanno essere bravi a valutare e limitare l’eventule impatto per la prima di campionato contro l’Udinese.

Sabato 16 luglio Colonia-Milan ore: 19.00 (RheinEnergieSTADION di Colonia)

Sabato 23 luglio Zalaegerszegi TE-Milan ore: 18.00 (ZTE Arena di Zalaegerszeg)

Domenica 31 luglio Olympique Marsiglia-Milan ore: 18.00 (Velodrome di Marsiglia)

Sabato 6 agosto Trofeo Gamper – Barcellona-Milan (DA CONFERMARE)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: