Serie A

Venerdì 24 giugno si conoscerà ufficialmente il calendario della stagione di Serie A 2022/2023. Il sorteggio verrà trasmesso domani in diretta tv e streaming su DAZN e sul canale YouTube della Lega Serie A alle ore 12:00.

Come riportato anche sul sito ufficiale della federazione, anche quest’anno il campionato prevede la peculiare caratteristica del girone di ritorno in ordine diverso ma, a differenza della scorsa stagione, ci saranno alcune limitazioni per evitare che gli ‘scontri diretti’ (andata e ritorno) avvengano in date troppo ravvicinate. Per esempio l’ultima giornata del girone d’andata non potrà essere uguale alla prima del girone di ritorno e così via.

Calendario Serie A 2022/2023: vincoli e criteri di compilazione

1° criterio: alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società (cosiddetti derby):

EMPOLI-FIORENTINA
INTER-MILAN
JUVENTUS-TORINO
LAZIO-ROMA
NAPOLI-SALERNITANA

2°: una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri;

3°: non possono essere programmati scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali;

4°: non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla prima giornata;

5°: le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Lazio e Roma) e le Società partecipanti alla UEFA Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di Coppe Europee;

6: in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

Serie A: le date del calendario 2022/2023

Le date del prossimo campionato

La prossima stagione di Serie A ripartirà prestissimo, la prima giornata è infatti in programma per il weekend del 13 e 14 agosto, in piena estate. Il gran finale è invece previsto per domenica 4 giugno 2023.

La Coppa del Mondo inizierà il 21 novembre e, poco meno di un mese dopo, si svolgerà l’attesa finale a Losail, in particolare il 18 dicembre. Il regolamento Fifa impone a tutti i club di lasciare liberi i giocatori convocati in nazionale una settimana prima dell’inizio del torneo, motivo per cui la Serie A andrà in campo fino a domenica 13 novembre.

Come detto, per la prima volta nella storia dei Mondiali le nazionali scenderanno in campo in autunno inoltrato e non tra giugno e luglio. Necessità dovuta al fatto che, giocando in una zona molto calda, nel classico periodo estivo le temperature sarebbero proibitive.

Le esigenze mondiali porteranno ad una completa rivoluzione dei calendari dei campionati nazionali, stravolgimento che costringerà le squadra, almeno fino alla pausa, a scendere in campo tutti i week-end e nei turni infrasettimanali ove permesso dalle coppe europee…

Un pensiero su “Calendario Serie A 2022/2023: date, criteri e dove vedere il sorteggio”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: