Donnarumma

Nella quarta giornata di UEFA Nations League la giovane Italia di Roberto Mancini cade pesantemente al Borussia-Park di Moenchengladbach per 5 a 2 contro la Germania. Tra i protagonisti negativi della serata troviamo la difesa, a tratti disastrosa, composta da Gianluca Mancini e Alessandro Bastoni apparsi mai in sintonia, Spinazzola sicuramente non al meglio della condizione e Davide Calabria. Ma a destare più scalpore sono gli erroracci commessi da Gianluigi Donnarumma, sia tra i pali che in fase di disimpegno. Il numero 1 Azzurro, probabilmente autore della peggiore prestazione personale da quando indossa la maglia della Nazionale, è stato protagonista di gaffe in campo e anche di un battibecco in TV nel post gara.

Le parole di Donnarumma e la lite in tv

“Siamo arrabbiati e non ci sono scuse – ha dichiarato alla Rai Donnarumma -. Adesso andiamo negli spogliatoi, ci guardiamo in faccia e ripartiamo per dimostrare che non siamo questi. Stasera ci è mancato tutto, forse c’era anche un po’ di stanchezza dopo cinque partite in 20 giorni a fine campionato, ma non vogliamo alibi. Ci dispiace tanto per i tifosi, per quello che hanno visto”.

E ancora: “Abbiamo fatto tutti degli sbagli, non ci sono colpevoli. Anche io avrei potuto valutare meglio certe situazioni, ma dopo gli errori si cresce”.

Ma alla considerazione della giornalista Rai Tiziana Alla che ha detto ‘Non è la prima volta che ti capita questo tipo di incertezza’, Donnarumma ha risposto piccato: “Quando mi è capitato? Quando è capitato? Col Real Madrid quando c’era fallo netto? Va bene dai se dite che è colpa mia fatelo, sono il capitano e mi prendo anche queste responsabilità ma vado avanti a testa alta”.

Donnarumma insultato da un tifoso dopo Inghilterra-Italia: lui lo raggiunge e replica

La reazione dei social

Inevitabilmente i social si sono scatenati, scagliandosi contro Gigio sia per quanto visto contro la Germania che per la sua ‘poca umiltà’ ai microfoni RAI.

“La domanda di #TizianaAlla è pertinente perché basata su fatti e posta con rispetto – ha scritto un tifoso su Twitter -. #Donnarumma nervoso per il 5-2 e va be’… Però la sua risposta è scortese e soprattutto rileva IL problema: Gigio non si rende conto dei difetti o comunque non accetta critiche per migliorare”.

Ma c’è anche chi ‘risponde’ a Donnarumma ricordandogli gli altri suoi errori con la palla tra i piedi: “Quando è capitato? Col Real madrid? Con la Svizzera? Con l’Irlanda del Nord? Con l’Inghilterra? Col Marsiglia? Con la Sampdoria? No perché ne ho fatte tante di cappellate che ho perso il conto ormai”.

Altri, invece, hanno provato a fare un’analisi seria: “Donnarumma inizia a essere un problema per la nazionale e non più un fattore determinante per le vittorie. Gli ultimi mesi sono stati una compilation di errori clamorosi (gol Macedonia compreso). Crollo tecnico devastante e la colpa è tutta del suo entourage”.

Oppure: “Ma quanti anni ha 6? Con tutti i soldi che ha non ha un coach mentale personale? Il problema di non riconoscere i propri vizi (tecnici) preclude e nasconde l’opportunità di iniziare a creare virtù”.

Un pensiero su “Donnarumma flop in campo con l’Italia e nel post gara: il web non lo perdona”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: