Ancelotti

L’avvicendamento di due campioni del Mondo del 2006 come Gennaro Gattuso e Andrea Pirlo, rispettivamente sulla panchina del Valencia e del Fatih Karagumruk, è solo l’ultima (in ordine cronologico) testimonianza che il calcio italiano va forte anche all’estero. Mai come quest’anno, infatti, gli allenatori italiani sono stati apprezzati e alcune volte anche esaltati, per le loro imprese sulle panchine dei club dei più importanti campionati europei e non solo. L’esempio più lampante è ovviamente quello di Carlo Ancelotti che con il suo Real Madrid ha appena conquistato la 14^ Champions League (quarta della sua carriera tra Milan e Blancos). Tra i tecnici ‘cresciuti’ in Serie A troviamo anche Antonio Conte, che grazie ad una vera e propria impresa ha raggiunto la qualificazione alla Champions con il Tottenham.

Pirlo, nuova avventura in Turchia: allenerà il Fatih-Karagumruk

Altri nomi importanti sono quelli di Roberto De Zerbi e Vincenzo Montella. Il primo, dopo aver fatto crescere esponenzialmente il Sassuolo, non ha trovato spazio nel campionato nostrano ma è stato subito contattato dallo Shakhtar Donetsk. La avventura però è stata interrotta dallo scoppio della guerra in Ucraina e, proprio a causa del conflitto, la sua strada potrebbe ricongiungersi con la Serie A. Per Montella il discorso è diverso. Dopo un inizio di carriera da allenatore in crescendo, passata tra le panchine di Roma, Catania, Fiorentina e Samp, la sua parentesi negativa al Milan ha fatto si che la parabola ascendente perdesse il suo slancio, tanto da ‘costringerlo’ a emigrare in Turchia all’Adana Demirspor.

Ma ci sono tanti altri tecnici che stanno ben figurando all’estero anche alla guida delle squadre Nazionali, scopriamo insieme chi sono…

Gli allenatori italiani all’estero

ANDREA PIRLO: Fatih Karagumruk – Turchia – Super Lig.

GENNARO GATTUSO: Valencia – Spagna – LaLiga

CARLO ANCELOTTI: Real Madrid – Spagna – LaLiga

ANTONIO CONTE: Tottenham – Inghilterra – Premier League

ROBERTO DE ZERBI: Shakhtar Donetsk – Ucraina – Prem”jer-lіha

DOMENICO TEDESCO: Lipsia – Germania – Bundesliga

VINCENZO MONTELLA: Adana Demirspor – Turchia – Super Lig

PAOLO TRAMEZZANI: Sion – Svizzera – Super League

ANDREA STRAMACCIONI: Al-Gharafa – Qatar – Qatar Stars League

I ct italiani

MARCO ROSSI – Ungheria

DEVIS MANGIA – Malta

GIANNI DE BIASI – Azerbaijan

EDY REJA – Albania

STEFANO CUSIN – Sud Sudan

Un pensiero su “Pirlo, Gattuso e non solo: gli allenatori italiani all’estero”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: