Thibaut Courtois - Real Madrid

Nella notte di Parigi il Real Madrid si è portato a casa la 14^ Champions League della propria storia battendo gli inglesi del Liverpool 1 a 0 grazie al gol di Vinicius Junior. Ma nonostante la rete decisiva del brasiliano a prendersi tutte le prime pagine dei quotidiani sportivi è però Thibaut Courtois. Il portierone belga, autore di una prestazione monstre in finale, è stato insuperabile per gli attaccanti dei Reds e si è dimostrato decisivo per il percorso dei Blancos durante tutta la competizione europea. L’ex Chelsea ha anche vinto il premio Uefa MOTM (Man of the Match) a suon di parate, due delle quali decisive: nel primo tempo con un’intervento sul destro angolato di Mané e nella ripresa impedendo a Salah di pareggiare con un tiro ravvicinato.

Vinicius segna, Courtois para tutto: il Real Madrid vince la sua 14a Champions League!

Courtois salva la porta del Real Madrid e stabilisce due record

Come riportato da Opta Courtois, con 59 salvataggi, ha stabilito il nuovo record di parate effettuate in una singola edizione di Champions League dal 2003/04 (da quando esiste il nuovo formato). Inoltre nella finale dello Stade de France, lo stesso portierone ha effettuato 9 interventi, stabilendo il nuovo record per una finale.

Al termine del match il numero 1 dei Galacticos ha parlato così della sua serata magica: “È incredibile. Abbiamo dimostrato ancora una volta che il Real Madrid è la più forte d’Europa. Oggi nessuno ci poteva togliere la voglia di vincere la Champions. È stato folle, ancora non ci credo”.

“La mia prestazione? Sperro in finale non ci sono tante azioni e quindi tante parate. Oggi invece ne ho dovute fare 9 parate e abbiamo vinto. Il Liverpool ha giocato bene facendo tante giocate pericolose ma oggi mi sentivo fortunato, forse avrei dovuto giocare alla lotteria… Tutto è andato alla grande – ha continuato Courtois – Ancelotti ci aveva avvisato circa le difficoltà dell’incontro ma allo stesso tempo ci aveva detto che avremmo vinto. E nonostante lo scetticismo dei media ci siamo riusciti”.

Un pensiero su “Real Madrid, Courtois blinda la 14^ Champions League a suon di record: la statistica”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: