Pallone d'Oro

La crisi sanitaria che ha colpito tutto il mondo nel 2020 aveva interferito anche col calcio bloccando l’assegnazione del Pallone d’Oro dello scorso anno. Ma ora, dopo una stagione, tutto è pronto per assegnare l’ambito trofeo ideato da France Football. La stessa rivista francese ha annunciato oggi le dati ufficiali relative alle giornate in cui verranno svelati i 30 candidati al noto trofeo e il giorno dell’annuncio del vincitore finale.

Pallone d’Oro 2021: candidati e premiazione

L’8 ottobre verranno svelati i nominati di questa 65a edizione del Pallone d’Oro maschile e femminile. Oltre che per il Trofeo Yachine, che premia il miglior portiere, e per il Trofeo Kopa, che celebra il miglior giocatore Under 21.

Per il Pallone d’Oro maschile una giuria di 180 giornalisti internazionali determinerà i 30 nominati. Tra questi potrebbero esserci anche due italiani: Jorginho, serio candidato alla vittoria finale, e Gianluigi Donnarumma. Per quanto riguarda il concorso femminile, saranno 50 i giornalisti che sceglieranno le 20 papabili. I 10 nominati per il Trofeo Yachine saranno contraddistinti dagli stessi elettori del Pallone d’Oro maschile. Infine 32 ex vincitori del Pallone d’Oro decreteranno i 10 nominati per il Trofeo Kopa.

Per quanto concerne, invece, la cerimonia di premiazione, questa si terrà al Théâtre du Chatelet, come nel 2019, e sarà seguita in diretta sul canale L’Équipe.

Rispondi