Anguissa

André Frank Zambo Anguissa, noto semplicemente come Frank Anguissa. Parliamo di un calciatore camerunese, centrocampista del Napoli, in prestito dal Fulham, e componente della squadra nazionale del Camerun appunto. L’Italia lo ha appena conosciuto da vicino col debutto nel massimo campionato nel match dei partenopei contro la Juventus, per altro giocato ad altissimo livello dal classe 1995.

KOULIBALY E LA SUA ESULTANZA PAZZA

Chi è Anguissa

Nato a Yaondé, in Camerun, Anguissa muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nel Coton sport di Garou nel nord del Paese, poi il salto di qualità passando in Europa alle giovanili del Reims. Successivamente veste la maglia del Marsiglia dove debutta immediatamente sia in Coppa che in campionato. Resterà nel club dal 2015 al 2018 toccando la vetta più alta della finale di Europa League, poi persa, nel maggio del 2018.

Successivamente viene visto dagli inglesi del Fulham che decidono di puntare su di lui. Anguissa si prende subito la maglia da titolare nel club di Premier League che, però, in quella stagione retrocede in Championship. Nel luglio 2019 viene lasciato in prestito al Villarreal per l’intera stagione e riesce a mettere a segno le prime reti in carriera, due in Liga, contro Valencia e Eibar.

L’anno seguente torna in Premier League sempre al Fulham e nonostante le 36 presenze in 38 partite, deve fare i conti con la retrocessione dei suoi che erano, intanto, tornati in Premier League.

Il 2021 è l’anno della svolta e della grande occasione. Ad agosto, sul gong della sirena del calciomercato, è il Napoli a provare l’affare riusciendo a portare in Serie A il centrocampista classe 1995. Il debutto arriva subito in un big match, quello contro la Juventus vinto 2-1 dagli uomini di Spalletti. Con un 7 in pagella Anguissa sembra destinato a diventare il titolare della mediana partenopea.

Rispondi