Jorginho

Pallone d’Oro a Jorginho, sì oppure no? Il centrocampista italiano del Chelsea e della Nazionale è un serio candidato, se non il principale, alla vittoria dell’importante riconoscimento che, nella passata annata, non è stato assegnato a causa del Covid-19. Con i successi in Champions League e soprattutto ad Euro 2020 con l’Italia, l’ex Napoli è senza dubbio tra i papali al trionfo. In caso di elezione a Pallone d’Oro 2021, Jorginho raggiungerà una strettissima cerchia di calciatori di nazionalità italiana che prima di lui avevano vinto il premio.

Jorginho Pallone d’Oro: gli italiani che lo hanno vinto

Nel 1961 toccò a Omar Sivori, bomber della Juventus che poteva contare cittadinanza italiana dalla nascita grazie a madre e nonno paterno, alzare il trofeo assegnato da France Football. Con 46 voti battè Luis Suarez anche per merito dello Scudetto vinto con la Juventus.

Fu Gianni Rivera nel 1969 a vincere il Pallone d’Oro battendo Gigi Riva. Per entrambi era arrivata la conquista degli Europei con la casacca della Nazionale azzurra, ma la classe del giocatore rossonero ebbe la meglio su quello del Cagliari.

Dopo Rivera, anche Paolo Rossi riuscì a vincere il Pallone d’Oro. Anche in questo caso, il merito è della vittoria di un trofeo con la Nazionale azzurra. Sono le “Notti Magiche” del 1982 a portare a Pablito il premio. Come capocannoniere del torneo ottiene ben 115 voti, lasciando Giresse del Bordeaux a 64 e Boniek a 39.

Arriviamo al 1993 quando a vincere il Pallone d’Oro fu Roberto Baggio. L’attaccante trionfò con la maglia Juventus grazie alla classe mostrata coi bianconeri e allo Scudetto sotto Marcello Lippi.

Il più recente italiano ad aver vinto il Pallone d’Oro è stato Fabio Cannavaro che grazie al trionfo al Mondiale con l’Italia nel 2006 si è aggiudicato il premio. In quell’occasione, battuto il compagno di squadra Gianluigi Buffon.

In attesa dell’elezione del Pallone d’Oro 2021, l’Italia fa il tifo per Jorginho che diventerebbe quindi il sesto calciatore italiano a ricevere l’importante riconoscimento.

INTANTO JORGINHO E’ STATO ELETTO UEFA MEN’S PLAYER OF THE YEAH 2021

Rispondi