Lewis Hamilton

Sul circuito del Montmeló la Mercedes è quasi imbattibile. Hamilton vince per la quinta volta consecutiva in Spagna e tiene a distanza un ottimo Max Verstappen, secondo alla bandiera a scacchi, a chiudere il podio un Valtteri Bottas deludente e a lunghi tratti oscurato anche da Leclerc.

Il sorpasso vincente di Lewis Hamilton

La gara

Verstappen, partito a razzo, attacca l’inglese alla prima curva, prendendo il comando e gestendo il passo gara. Hamilton dà l’impressione di essere più veloce del pilota Red Bull, ma la natura del tracciato rende difficile i sorpassi, il campione del mondo opta allora per una strategia a due stop, montando un’altra gomma gialla.

Con gomme molto più fresche, “Hammer” recupera 20 secondi all’olandese e al giro 60, lo infila senza possibilità di replica. A Verstappen resta solo il premio di consolazione del giro più veloce e il punto in più in classifica. Vittoria e allungo in classifica per il pilota britannico che dimostra la superiorità sua e delle Silver Arrows.

Gara anonima invece per Bottas che, beffato dalla Ferrari di Charles Leclerc al primo giro, è costretto a seguire il ferrarista per gran parte della gara, superandolo solo grazie ad una strategia differenziata e al passo superiore della Mercedes. Ottimo quarto posto per il monegasco della Ferrari, 7° nel GP di casa per Carlos Sainz.

Questa la Top 10

Le dichiarazioni dei protagonisti

Lewis: “Prima di tutto vorrei salutare e ringraziare i fan che dopo tanto tempo hanno potuto presenziare qui. È fantastico rivederli!. Mi sento alla grande…. Il duro lavoro sta pagando e il team ha adottato un’ottima strategia, anche se all’ultimo secondo ero indeciso se entrare o rimanere in pista, ma c’è un tale rapporto di fiducia che mi sono affidato alla strategia dei miei uomini. Che gran giorno!”

Max: “Non c’era molto da fare … Ho provato tutto quello che potevo ma alla fine Lewis mi ha superato come niente. Non siamo ancora dove vorremmo essere ma rispetto all’anno scorso è un grande passo in avanti”

Valtteri: “Purtroppo ho perso una posizione in partenza da Charles, non l’avevo visto e la prima parte di gara si è complicata. Però il passo era buono, alla fine ho raggiunto il podio e ho portato buoni punti alla squadra”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: