Rivoluzione in Coppa Italia: dalla prossima stagione cambierà il format. È questo quanto emerso dal Consiglio di Lega che si è svolto nelle scorse ore. Infatti, è stato deciso di modificare la formula del torneo.
Nello specifico, la nuova Coppa Italia prevederà solo 40 squadre partecipanti (20 di A e 20 di B), con inizio fissato per il prossimo 15 agosto, data in cui scenderanno in campo subito 12 squadre di Serie A.
L’obiettivo, è quello di avere una migliore spalmatura degli impegni e valorizzare il torneo, creando da subito sfide che siano appetibili per le televisioni.
Fino alla stagione in corso (2020/21), le squadre partecipanti alla Coppa Italia erano complessivamente 78: 9 dalla Serie D, 29 dalla Lega Pro, 20 dalla Serie B e 20 dalla Serie A.
Le squadre della Serie D e 27 della Lega Pro, nel format attuale, entravano nel torneo nel primo turno eliminatorio: poi toccava alle ultime due squadre di Lega Pro e alle 20 di Serie B (secondo turno eliminatorio), a 12 squadre di Serie A (terzo turno eliminatorio) e, infine, alle otto big della Serie A (negli ottavi).