Lionel Messi ha donato le scarpe con cui è diventato il giocatore ad aver segnato più gol con una sola maglia – quella del Barcellona ovviamente -.
Con la rete realizzata contro il Valladolid, La Pulce aveva raggiunto quota 644 reti con il Barcellona superando Pelè e ha deciso di mettere all’asta il cimelio. I suoi scarpini sono stati dati al Museo Nazionale d’Arte della Catalogna che li ha poi messi in vendita su christies.com per sostenere l’Arts and Health Project del Vall Hebron University Hospital di Barcellona. L’asta si è conclusa con un ricavato di 125mila sterline.
“Il raggiungimento del record di 644 gol per lo stesso club mi ha reso molto felice, ma la cosa più importante è poter restituire qualcosa a tutti i ragazzi che lottano per la propria salute. Ci auguriamo che questa asta serva a sensibilizzare davvero su questa grande iniziativa e vorrei ringraziare tutti per aver sostenuto una causa così importante per me”, aveva detto Messi al momento della donazione degli scarpini.