F1 GP Imola Emilia Romagna

Dopo il grande successo dello scorso anno,  torna il tanto atteso appuntamento con lo spettacolo della Formula 1 a Imola.

Il Circus è tornato a correre nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari proprio nel 2020 dopo 14 anni dall’ultima volta a causa della cancellazione del Gran Premio di Cina ed è stato confermato anche per il calendario 2021 dove si svolgerà come secondo appuntamento del mondiale.

Caratteristiche del GP Imola

L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari è caratterizzato da un tracciato molto tecnico e di difficile interpretazione. Come la maggior parte dei circuiti storici in Europa, anche Imola nacque come tracciato stradale e nel corso degli anni ha subito molte modifiche a causa della sua pericolosità. Tragico fu il week end del Maggio 1994 dove persero la vita Roland Ratzenberger e Ayrton Senna. Tra i cambiamenti effettuati  è da mettere in risalto proprio quello alla curva del Tamburello, dove  è stata realizzata una variante con lo scopo di ridurne la velocità.

Il circuito di Imola misura 4909 metri e si percorre in senso antiorario, con 12 curve a sinistra e 9 a destra. Sono curve medio veloci che richiedono un perfetto bilanciamento delle vetture ma anche un grande carico aerodinamico. Di norma qui è molto difficile superare, diventa  quindi fondamentale  trovare una buona posizione in qualifica.

Il punto più spettacolare della pista è sicuramente il tratto delle “Acque Minerali” che Pierre Gasly, l’anno scorso,ha definito come “una delle esperienze migliori che abbia mai avuto con una macchina di Formula 1″.

F1 orari tv e diretta del GP Imola Emilia Romagna

Il GP di Imola si correrà come detto il prossimo weekend. Il Gran Premio dell’Emilia Romagna sarà trasmesso da Sky Sport F1 in diretta dalle prove alla gara. Su TV8 verranno mostrate in chiaro sia le qualifiche che la corsa. Quii sotto gli orari delle dirette:

Venerdì 16 aprile

11.30 – Prove libere 1
15.00 – Prove libere 2

Sabato 17 aprile

12.00 Prove libere 3 (in differita su TV8 alle 13)
15.00 Qualifiche

Domenica 18 aprile

15.00 Gara (63 giri)

Un pensiero su “F1 GP Imola: storia e caratteristiche del Gran Premio dell’Emilia Romagna”

Rispondi