Oblak

Jan Oblak è il primo portiere ad avere la valutazione più alta de LaLiga, almeno secondo i dati di Transfermarkt. L’estremo difensore dell’Atletico Madrid, protagonista anche nell’ultima vittoria dei colchoneros contro l’Alavés in campionato grazie ad un rigore parato all’84’, viene valutato infatti dal noto portale di calciomercato ben 90 milioni di euro.

Si tratta di una cifra di mercato che nessun calciatore del massimo campionato spagnolo al momento riesce a eguagliare. Il suo compagno di squadra Joao Felix è attualmente al secondo posto con una valutazione di 80 milioni, pari a quelle di Lionel Messi, Frenkie de Jong e Ansu Fati del Barcellona, calciatori del Barcellona.

Si tratta di un record per il portiere: la valutazione di Oblak, infatti, fa registrare un dato inedito. Mai nessun altro portiere, da quando è attivo Transfermarkt, aveva guidato il ranking dei calciatori più “cari” del calcio spagnolo.

In questo momento lo sloveno classe ’93 è lo “Zamora”, ossia il portiere meno battuto, de LaLiga con appena 18 centri incassati in 28 incontri.

Rispondi